Home · Associazione Sante Malatesta

Associazione Sante Malatesta

Fondata nel 1999 da un gruppo di docenti della nostra università, ha ottenuto l’adesione di numerosi soci. Essa “si propone di fornire sostegno agli studenti stranieri, iscritti alle istituzioni universitarie pisane, provenienti dai Paesi in difficoltà, al fine di favorire il loro inserimento nella vita universitaria e cittadina, riducendo, o eliminando, i momenti di disorientamento e di difficoltà della loro integrazione socio-economico-culturale” (Art. 1 dello Statuto). Ne è presidente Giuseppina Barsacchi (gbarsacchi41@gmail.com), segretaria Serenella Figini Bassani (serenella@gunpowder.it) e tesoriere Giuseppe Rotunno (g.rotunno@marchetticecconi.it).

L'Associazione ha sede a Pisa in piazza S. Frediano 5, presso la Chiesa Universitaria di S. Frediano, dove opera un Centro di Ascolto che recepisce le difficoltà e le richieste degli studenti stranieri. Dall’inizio della sua attività ha dato sostegno a più di 500 studenti; nell’anno 2012 ha effettuato 521 ascolti ed ha erogato 44.836 €. Con il contributo di privati sono state istituite borse di studio e premi di laurea in favore di studenti meritevoli indicati da una apposita commissione.

È possibile “adottare” uno studente impegnandosi a contribuire per tre anni alle spese di studio e di mantenimento. L'Associazione inoltre aiuta gli studenti in situazione di emergenza a trovare alloggio, anche mediante l'ospitalità generosamente offerta dai soci e dagli amici.

La quota di iscrizione è stabilita in 70 €, da versare presso la Banca Popolare di Lucca, Pisa e Livorno, IBAN: IT37 X 05034 14011 000000375619. Su questo conto si possono anche inviare contributi di liberalità a sostegno dell’attività del sodalizio.

Chi desiderasse collaborare alle attività dell'Associazione è pregato di contattare Giuseppina Barsacchi (gbarsacchi41@gmail.com) o Serenella Figini Bassani (serenella@gunpowder.it).