L’inizio del nuovo secolo registra l’avvio di un progressivo processo di transizione dal personalismo della concezione dignitaria della nostra Costituzione — che affianca ai “diritti inviolabili dell’uomo” i “doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale” – al soggettivismo della Convenzione europea “per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali”.
Durante l’incontro, presieduto dalla prof.ssa Morgante, il prof. Padovani ci parlerà di “Senso e funzioni della pena nella società contemporanea. Perché punire?”
Il prof. Luigino Bruni condurrà un incontro sul tema “”Quando la conoscenza era un bene comune e gratuito”.
6 Maggio 2021 - 17:00
Il prof. Michele Nicoletti dell’Università di Trento ci parlerà di “Filosofia Politica e Religione”
15 Aprile 2021 - 17:00
Il prof. Emanuele Rossi, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ci parlerà de “La democrazia e le organizzazioni della società civile oggi”
POLITICA E SAPIENZA a cura di Maria Chiara Pievatolo, Nico De Federicis e Antonio Marino *** Incontro con il Professor Michele Nicoletti Professore di Filosofia Politica dell’Università di Trento Filosofia Politica e Religione giovedi, 26 marzo 2020, ore 17 *** Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche Via Serafini 3, Pisa